ALBERTO DE MARTINO

 

Nato a Roma il 9 febbraio 1941, si laurea a Roma nel 1964 e vince il concorso bandito il 26 marzo 1966, si iscrive a Ruolo il 10 ottobre 1968 ed esercita a Fano ove risiede dal marzo 1972.
Per quanto riguarda l’aspetto professionale si sottolineano gli inizi della attività lavorativa a Fano ove proprio nei primi anni ’70, sorgevano i primi condomini nonchè le prime società che gli imprenditori cominciavano ad utilizzare come strumenti di lavoro. In queste attività, utilizzando la preparazione che gli derivava dalla pratica effettuata a Roma e dalla scuola di Capozzi frequentata a Napoli, dava un grosso contributo professionale al passaggio da una economia agricola ad una industriale con apprezzamento della clientela e soddisfazione personale.
Per quanto riguarda l’impegno nella categoria professionale ha rivestito cariche nel Consiglio Notarile, nella Cassa Nazionale del Notariato, nel Comitato Interregionale, nella COREDI, e nella Commissione del Concorso Notarile, nella Camera Arbitrale di Pesaro, acquisendo notevole esperienza sul modo di esercitare la professione e di rapportarsi con i clienti.

ALFREDO DE MARTINO

 

Nato a Roma il 26 agosto 1969, risiede ed esercita la professione a Fano.
Consegue la maturità classica presso il Liceo “Nolfi” di Fano e si laurea in giurisprudenza all’Università di Bologna nel febbraio del 1994 con tesi sul contratto preliminare immobiliare (Presidente commissione prof. Francesco Galgano).

Dal 1996 sino al 2000 frequenta la scuola notarile del Presidente Guido Capozzi a Napoli, la scuola “Anselmo Anselmi” di Roma ed i corsi del notaio Antonio Pugliese e del notaio Marcello di Fabio di Roma. Vince il concorso notarile indetto con bando del 2002 e viene nominato notaio con decreto del 3.5.2006.
Dal 2006 al 2009 fa parte della Commissione studi di impresa del Consiglio Nazionale del Notariato e collabora presso la cattedra di Diritto Commerciale dell’Università degli Studi di Urbino con il prof. Enrico Ginevra.
È docente e responsabile del Corso di Diritto Commerciale (società di capitali) presso lo Scuola Notarile Umbro-Marchigiana “Baldo degli Ubaldi”.
Nel 2012 consegue l’abilitazione quale Mediatore Civile Professionista.

Relatore in numerosi convegni e Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, nelle materie del Regime patrimoniale della famiglia, Diritto successorio e Diritto commerciale, tra le quali:

  • La ricostituzione della pluralità dei soci nella società di persone decorsi sei mesi ex art.2272 n° 4 c.c. (STUDIO CNN 156-2009/I)
  • Brevi note in tema di patti di famiglia: i principi in Persone e Danno (27 maggio 2006)
  • Il patto di famiglia in Successioni e Donazioni a cura di Paolo Cendon (2008) CEDAM
  • La capacità di disporre e ricevere per testamento in Successioni e Donazioni a cura di Paolo Cendon (2008) CEDAM
  • La forma e gli effetti della donazione in Successioni e Donazioni a cura di Paolo Cendon (2008) CEDAM
  • La comunione legale – Atti di volontaria giurisdizione 2. Il regime patrimoniale della famiglia (2012) UTET

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close