Lo studio è stato fondato dal notaio Alberto de Martino nel 1972 e svolge la sua attività prevalentemente in quattro settori:

Circolazione degli immobili: stipula di compravendite, permute, divisioni, transazioni, assegnazione di alloggi da parte di società cooperative, conferimenti societari, convenzioni urbanistiche.
I contratti possono essere preceduti da un accordo ad effetti puramente obbligatori (contratto preliminare o compromesso) che non comporta un costo notarile aggiuntivo per il cliente rispetto al successivo e necessario contratto definitivo. Si richiama l’attenzione sulla fase precedente la stipula e sulla fase successiva.
Nella fase precedente la stipula il notaio esegue alcuni controlli preliminari che consistono nell’accertamento della libertà dell’immobile da iscrizione e trascrizioni pregiudizievoli, della regolarità urbanistica e catastale, del regime patrimoniale delle parti, della regolarità dei titoli di provenienza e della legittimazione ad intervenire in atto delle parti. Questa è la fase più importante della formazione del contratto in cui la centralità del ruolo notarile consente alle parti di dare un assetto corretto ai propri interessi evitando “brutte sorprese” nella fase del trasferimento effettivo della proprietà.
Nella fase successiva la stipula il notaio cura la registrazione, la trascrizione e la voltura del contratto, preparando le copie autentiche dello stesso ove vengono annotati gli estremi di tutti gli adempimenti eseguiti. La copia del contratto può essere richiesta dalle parti ed è disponibile, senza costi aggiuntivi, dopo circa 15 giorni dalla stipula.

 

Mutui e finanziamenti: stipula di mutui ipotecari, aperture di credito, rinegoziazione di precedenti mutui, surrogazioni, cancellazioni, restrizioni e frazionamenti ipotecari, redazione delle relazioni preliminari sulla storia ipotecaria e catastale degli immobili.

 

Famiglia e successioni: sistemazione dei patrimoni familiari, donazioni, patti di famiglia, convenzioni matrimoniali, fondi patrimoniali, atti di destinazione, presentazione di ricorsi di volontaria giurisdizione nell’interesse di minori o incapaci, accettazioni e rinunzie di eredità, inventari, redazione e presentazione di dichiarazioni di successione, divisioni ereditarie.

 

Società, Trusts ed enti no profit (associazioni, fondazioni, comitati e onlus):
atti costitutivi e modificativi dello statuto, operazioni sul capitale sociale, trasformazioni, fusioni, scissioni, cessioni e affitti di azienda, cessioni di partecipazioni sociali, scioglimenti anticipati.


Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. More Info | Close