DOCUMENTAZIONE PER ATTO DI CESSIONE O AFFITTO D’AZIENDA
Senza il trasferimento di immobili
- visura camerale impresa cedente e documenti di identità persone fisiche;
- visura camerale impresa cessionaria e documenti di identità persone fisiche;
- dati anagrafici di eventuali dipendenti;
- elenco beni strumentali e attrezzature;
- contratti in corso che si intendono cedere alla parte cessionaria;
- indicazione di debiti e/o crediti di impresa oggetto di eventuale accollo e cessione;
- prezzo convenuto;
- modalità di pagamento del prezzo;
- valore dell’avviamento.
DOCUMENTAZIONE PER DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE
Apertasi in assenza di un testamento – ab intestato
- certificato di morte;
- dichiarazione sostitutiva atto di notorieta’ da cui risultino gli eredi;
- documenti d’identitò, codici fiscali del de cuius e degli eredi;
- visure catastali degli immobili;
- dichiarazione di sussistenza crediti/debiti intrattenuti presso istituti di credito;
- copia testamento (in caso di successione testamentaria) o stato di famiglia del de cuius (in caso di successione legittima).
DOCUMENTAZIONE PER ATTI IMMOBILIARI
- documenti di identità, codice fiscale, certificati di stato civile libero e/o estratti dell’atto di matrimonio (qualora si tratti di persone fisiche), visure camerali e ultimo statuto sociale (qualora si tratti di persone giuridiche) di venditori e acquirenti;
- documentazione catastale (planimetrie, elaborati planimetrici d’insieme, tipo mappale, etc.);
- documentazione urbanistica (licenze, concessioni, permessi, d.i.a., sanatorie, condoni rilasciati per la costruzione dell’immobile e certificato di agibilità);
- attestato di certificazione energetica (se fabbricato);
- certificato di destinazione urbanistica (se terreno);
- atti di provenienza (atto notarile o dichiarazione di successione);
- prezzo;
- modalità di pagamento del prezzo;
- contratto preliminare (se esistente);
- esistenza di presupposti per richiesta di eventuali agevolazioni fiscali.
SEPARAZIONE DEI BENI E FONDO PATRIMONIALE
- estratto dell’atto di matrimonio;
- documenti di identità e codici fiscali;
- certificati catastali degli immobili.
DOCUMENTAZIONE PER ATTI DI COSTITUZIONE DI SOCIETÁ
- documenti di identità e codice fiscale (qualora si tratti di persone fisiche) visura camerale (qualora si tratti di persone giuridiche) dei sottoscrittori delle partecipazioni societarie;
- capitale sociale e versamento 25/100 (qualora si tratti di costituzioni di società di capitali);
- indicazione della sede legale;
- indicazione tipo di amministrazione che si vuole adottare;
- indirizzo di posta elettronica certificata;
- modulistica per richiesta partita iva.